Acqua di cocco, come si estrae e benefici

Le noci di cocco sono frutti prodotti dalle palme di cocco, alberi molto grandi e longevi. L’acqua di cocco si estrae dalle noci non ancora mature, e questo prodotto è utilizzato da tantissimi anni perché ha proprietà medicinali.

Come si estrae l’acqua di cocco

L’estrazione dell’acqua di cocco dalle noci non è un’operazione difficile ma bisogna prestare attenzione a tutte le fasi. I frutti devono essere raccolti prima che cadano al suolo, si scelgono quelli verdi e non ancora maturi, di circa 7 mesi. È importante rispettare il tempo di crescita delle noci di cocco perché per esempio l’acqua di cocco di una noce di 5 mesi ha un sapore sgradevole e soprattutto non è nutriente. Dopo aver raccolto i frutti si taglia un’estremità oppure si praticano dei fori per facilitare l’estrazione del liquido che può arrivare anche ai 1000 ml.

I benefici dell’acqua di cocco

L’acqua di cocco ha pochissime calorie, solo 19 per 100 ml, quindi se siete a dieta costituisce un valido aiuto nutrizionale. Però sono diversi i benefici della bevanda, per esempio regola il PH specifico del nostro organismo evitando lo sviluppo di malattie croniche. Gli enzimi bioattivi dell’acqua di cocco inoltre favoriscono la digestione. Un bicchierone apporta circa 300 gr di potassio, un minerale che migliora la funzione cognitiva ed è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso oltre ad essere utile contro la stanchezza.

Proprietà dell’acqua di cocco

Dimagrire velocemente senza disidratare il corpo è possibile grazie all’acqua di cocco. Un bicchiere contiene solo 45 calorie e possiamo bere la bevanda al posto di succhi che sono troppo ricche di zuccheri, inoltre ha un effetto diuretico. La presenza degli elettroliti dell’acqua di cocco previene i crampi e idrata l’organismo, per questo viene consigliata dopo l’attività fisica o in estate quando fa molto caldo e perdiamo più liquidi. L’acido laurico della bevanda rafforza il sistema immunitario ed è possibile prevenire malattie più o meno gravi come le infezioni micotiche, l’herpes e l’epatite. Infine i citochine combattono l’invecchiamento sono ormoni vegetali di cui è particolarmente ricca l’acqua di cocco. Tamponate il viso con un batuffolo imbevuto di acqua di cocco per prevenire le rughe ed eliminare anche le impurità della pelle.

Dove si compra l’acqua di cocco

L’acqua di cocco è disponibile in tutti i grandi supermercati nel reparto bevande oppure online. Attenzione a non confondere la noce di cocco legnosa con quella verde, è da questa che si estrae l’acqua e si può anche acquistare. Il prezzo dell’acqua di cocco non è accessibile circa 25 euro per 6 litri, un piccolo sfizio che potete concedervi una tantum anche perché non bisogna esagerare con il consumo. Sebbene l’acqua di cocco apporti diversi benefici, un’assunzione eccessiva comporta problemi per le persone che soffrono di calcoli renali e di ipertensione. Anche i soggetti affetti da diabete devono consumarla con moderazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy