Bombette pugliesi, ricetta street food di Cisternino

La Puglia è uno stato d’animo non solo per chi ci vive ma anche per chi sceglie di trascorrere le vacanze nel tacco d’Italia. Questa regione è sviluppata nel senso della lunghezza e sono tante le diversità linguistiche e culturali, ma soprattutto culinarie. Per esempio le bombette pugliesi le trovate solo a Cisternino, comune in provincia di Brindisi immerso nella Valle d’Itria.

Cosa sono le bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un piatto tipico locale sconosciuto al Nord e non solo visto che si tratta di una ricetta esclusiva. Il gaudente street food si mangia in un sol boccone perché si tratta di involtini di carne con ripieno filante arrostiti sulla brace. Un tempo questa preparazione avveniva esclusivamente nelle macellerie con forno interno dove le bombette pugliesi si cuocevano e si consumavano sul momento, accomodandosi su tavolini improvvisati. Oggi invece sono delle specialità dei “Fornelli” ovvero delle macellerie con annessa braceria e le bombette si possono mangiare anche servite in coni di carta. La carne utilizzata per le bombette pugliesi è capocollo di maiale che rende il bocconcino morbidissimo, e all’interno c’è un ripieno di pancetta, spezie e caciocavallo podolico un formaggio a pasta filata tipico del Sud.

Ricetta bombette pugliesi, ingredienti e preparazione

Se non avete programmato una vacanza in Puglia e volete gustare questo delizioso piatto potete provare a fare le bombette pugliesi a casa vostra, seguendo la nostra ricetta. Ecco gli ingredienti per 6 persone: 12 fettine di capocollo di maiale tagliate molto sottili, 400 gr di pancetta a fette, 400 gr di caciocavallo, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale&pepe. Per la preparazione delle bombette pugliesi, sistemate le fettine di capocollo di maiale sul piano da lavoro e assottigliatele con il batticarne facendo attenzione a non lacerarle (usate la carta forno), salate e pepate dal lato dove adagerete il ripieno. Prendete la pancetta e sistematela sulle fettine insieme al capocollo, completate con il trito di aglio e prezzemolo. Chiudete le fettine di carne formando un piccolo bocconcino e sigillate con lo stuzzicadenti oppure con uno spiedo. Non esagerate con il formaggio per evitare la fuoriuscita in cottura. Cuocete le bombette pugliesi sulla griglia per 15-20 minuti oppure in forno a 200°C per 20 minuti avendo cura di spennellare la superficie con l’olio extravergine d’oliva e di girarle a metà cottura. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy