Chiacchiere di Carnevale, la ricetta senza glutine per i celiaci

0
Ricette di Carnevale, come fare le chiacchiere senza glutine

La celiachia mette a dura prova la resistenza dei golosoni soprattutto nei periodi più dolci dell’anno come il carnevale. Domani è giovedì grasso e noi abbiamo deciso di suggerirvi una ricetta senza glutine. Le chiacchiere sono un dolce tipico di questa festa la ricetta proposta vi permetterà di mangiarle senza rischi, inoltre sono fatte in casa e quindi ancora più genuine.

Ingredienti chiacchiere di carnevale senza glutine

Le chiacchiere senza glutine hanno tra gli ingredienti un’altra farina. Ci sono anche dei preparati ad hoc presenti in commercio ma noi vi consigliamo di provare la farina di riso. Scopriamo subito la lista degli ingredienti: 350 grammi di farina di riso, 150 grammi di fecola di patate, 70 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 3 uova medie, un tuorlo, 30 grammi di maraschino, un baccello di vaniglia, 6 grammi di lievito in polvere, un pizzico di sale.

Preparazione delle chiacchiere di Carnevale per celiaci

Disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, poi formate la classica fontanella con la farina di riso e la fecola di patate, rompete le uova al centro, unite lo zucchero e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare energicamente quindi aggiungete il maraschino, la vaniglia, il pizzico di sale e infine il lievito. Ottenete un bell’impasto omogeneo, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.

Prendete la pasta e tiratela aiutandovi con una macchinetta come quella della nonna, poi con la rotella realizzate dei rettangoli di circa 5×10 cm e praticate due tagli al centro. Le chiacchiere senza glutine sono pronte per essere fritte in abbondante olio di semi di arachidi bollente oppure cotte al forno per 10 minuti a 190°. Servite con cioccolato fondente fuso o con una generosa spolverata si zucchero a velo.

LASCIA UN COMMENTO