Come cucinare i broccoli?

I broccoli, come i cavoli, sono degli ortaggi poco apprezzati per il sapore e soprattutto per l’odore sgradevole che lasciano nella nostra casa. Vi suggeriamo dei trucchi per cucinare i broccoli e non perdere le proprietà benefiche.

Quali broccoli scegliere?

Sapore deciso e consistenza unica: sono i broccoli. Appartengono alla famiglia delle crucifere, ls stessa di cavolfiori, verza e cavoletti di Bruxelles. Questi ortaggi contengono vitamina C e vitamina K e sono un vero e proprio concentrato di calcio, fosforo e potassio. I broccoli apportano pochissime calorie, circa 30 per 100 grammi di prodotto, inoltre sono efficaci per la prevenzione dei tumori perché gli isotiocianati che contengono inibiscono lo sviluppo delle cellule tumorali, inoltre sono utili per tenere sotto controllo il colesterolo. Quando andate al mercato evitate di comprare i broccoli che tendono al giallognolo, solo quelli verde scuro sono freschi. Se ci sono delle infiorescenze significa che il prodotto è vecchio di qualche giorno e ha perso parte delle sue proprietà. I broccoli freschi rimangono croccanti e verdi anche in cottura. Per evitare che ingialliscano dopo l’acquisto conservateli nella parte bassa del frigo in una busta non sigillata sino ad un massimo di 3 giorni.

Come pulire i broccoli?

La pulizia dei broccoli è una delle operazioni più semplici perché basta eliminare la parte dura dei gambi, ma non tutta perché la consistenza crea un contrasto perfetto, soprattutto per le ricette al forno. I broccoli si dividono in cimette più piccole e poi ancora nel senso della lunghezza, poi si dispongono nello scolapasta e si lavano accuratamente sotto l’acqua corrente.

Cosa fare con le foglie dei broccoli?

Tutti siamo abituati a buttare le foglie dei broccoli, la prossima volta che li acquistate tenetele da parte perché, così come le cime, contengono vitamina C e inoltre vitamina A. Quando le cucinate il sapore è amarognolo ma gradevole. Le foglie dei broccoli si lavano e si lessano con gli spinaci, poi si possono saltare in padella con aglio, olio e peperoncino e un filo di acqua di cottura. Un contorno delizioso e salutare perfetto anche per chi è attento alla linea.

I broccoli si lessano sempre

Una brutta notizia per chi non ha mai tempo da dedicare alla cucina: prima di cimentarvi in una ricetta a base di broccoli, che sia una torta salata oppure un primo piatto, dovete lessarli oppure cuocerli al vapore. Bastano appena 15 minuti in acqua bollente salata oppure 10 minuti al vapore per non perdere tutte le straordinarie proprietà di questi ortaggi. E ricordate che l’acqua di cottura dei broccoli non si butta perché è altrettanto ricca di vitamine e nutrienti, potete usarla per cuocere la pasta oppure per minestroni, zuppe e risotti. Conservata in frigo in una bottiglia di vetro per qualche giorno è davvero indispensabile.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy