Come fare la cioccolata calda densa

La cioccolata calda è il classico dell’inverno. Quando le temperature cominciano a scendere e le giornate si accorciano, ci concediamo un piccolo piacere senza troppi sensi di colpa. La cioccolata calda si beve davanti alla serie tv preferita oppure con le amiche, si può rendere ancora più speciale con le spezie o i marshmellows. L’unico problema è che la cioccolata calda fatta in casa non è mai densa come quella del bar. Noi vi sveliamo qualche piccolo trucco.

Cioccolata calda perfetta, la ricetta

Il primo “comandamento” per la cioccolata calda perfetta è: usare cioccolato solido e non cacao in polvere. La giusta cremosità infatti è data dal tipo di cioccolato, meglio se extrafondente, con lo zucchero e il latte si può rendere la cioccolata calda meno amara. Per ogni tazza di latte è preferibile usare 60 gr di cioccolato, inoltre anche il latte deve essere intero. La bevanda è più grassa, però il risultato finale vi stupirà. Per quando riguarda il dolcificante vanno bene sia lo zucchero semplice che quello di canna, oppure lo sciroppo d’acero.

La preparazione è molto semplice, dopo aver scelto un pentolino di acciaio, versare il latte e scaldarlo, poi aggiungere lo zucchero e il cioccolato tritato finemente solo quando il latte inizia a bollire. Come dicevamo, la cioccolata calda si può arricchire con le spezie, l’abbinamento ideale è con il peperoncino, oppure con la cannella e ancora con lo zenzero. Vanno di moda anche i marshmellow, ma il grande classico è il ciuffo di panna montata in superficie, meglio se fresca e non zuccherata. E voi come fate la cioccolata calda? Usate il cioccolato extrafondente, quello amaro o siete degli appassionati della cioccolata calda Bimby?

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy