Come fare la fonduta di cioccolato

Deliziosa e golosissima, la fonduta di cioccolato si prepara in pochissimo tempo ed è molto facile. Con l’arrivo dell’autunno aumenta la voglia di coccole e la fonduta di cioccolato è perfetta per soddisfare i peccati di gola. Puoi accompagnarla con biscottini, frutta secca, frutta fresca o marshmallow.

Ricetta fonduta al cioccolato

Per fare la fonduta al cioccolato servono pochi ingredienti ma devono essere di ottima qualità come cioccolato fondente 70% (o superiore) e panna fresca. La ricetta di base prevede 250 grammi di cioccolato e 100 ml di panna. Se non hai il set per la fonduta metti il cioccolato in un pentolino e fallo sciogliere lentamente a bagnomaria, quando diventa liquido versa la panna e fai amalgamare bene la crema. Servi in un contenitore di ceramica perché mantiene il calore e fa restare liquida la fonduta.

Come usare il set per la fonduta

In commercio esistono diversi set per la fonduta che si possono usare anche per i formaggi. Il costo è piuttosto contenuto e sono facili da usare. Ci sono due tipi di set per fonduta, quelli con la candela e con il fornello elettrico. Il set per fonduta con candela ha dimensioni ridotte ed è usato per scopi ornamentali. La candela che viene posta sotto il contenitore di ceramica non produce una quantità di calore tale da sciogliere velocemente il cioccolato. Il set per fonduta elettrico è dotato di un fornello e di un contenitore dove mettere gli ingredienti, è molto pratico e nella confezione si trovano anche gli spiedini dove infilzare la frutta fresca e i marshmallow e immergerli nel cioccolato fuso.

Fonduta al cioccolato al latte e cioccolato bianco

La fonduta al cioccolato ha diverse varianti come quella al cioccolato bianco e al latte. Le varianti sono golose e il procedimento è lo stesso, cambiano solo le dosi. Per la fonduta al cioccolato al latte spezzetta una tavoletta da 250 grammi e usate 70 ml di panna fresca, per quella al cioccolato bianco, perfetta per le cenette romantiche, usa 250 grammi di cioccolato, 100 ml di panna fresca, 1 stecca di vaniglia e 1 cucchiaino di rum bianco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy