Granita fatta in casa: la guida semplice

Arriva la bella stagione e con il caldo soddisfiamo la nostra voglia di buono mangiando gelati, ghiaccioli e granite. Per evitare di ingrassare è meglio preparare la granita fatta in casa, è light e personalizzabile.

Granita fatta in casa: cosa serve

La granita si può preparare con tantissimi ingredienti e la ricetta è più semplice di quella del gelato. Avete infatti bisogno di frutta fresca come fragole o melone e un mixer. A differenza del gelato non ci sono creme da cuocere a basse temperature per dare consistenza, ma ghiaccio, succo di frutta e zucchero. Per la granita fatta in casa si devono utilizzare acqua e frutta in parti uguali, lo zucchero invece si dosa in base al tipo di frutta scelta. La ricetta tradizionale prevede la preparazione di uno sciroppo caldo a base di acqua e zucchero a cui si aggiunge il succo di frutta. Si mescola energicamente e si lascia riposare in freezer per 4-5 ore. Ogni 30 minuti dovete rimescolare la granita per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano. Un’altra ricetta invece richiede la frutta fresca congelata. Dopo averla pulita e privata di eventuali semi e della buccia, si taglia a pezzetti piccoli e si mette in freezer, poi si trita nel mixer insieme allo zucchero sul momento.

Tipi di granita

Nel nostro paese sono due le granite più famose, quella siciliana e la grattachecca romana. La granita siciliana ha una tradizione molto antica. Furono gli Arabi nell’alto Medioevo ad importarla. Per secoli la granita siciliana è stata preparata con la neve dell’Etna che veniva prelevata dai “nivari” in Inverno e conservata per tutto l’anno. La granita si preparava con la neve, lo zucchero, i succhi di frutta e i petali di fiori per aromatizzare. Rispetto alla ricetta classica quella della granita siciliana è più sostanziosa perché si serve con panna montata e brioche e anche i gusti sono diversi, come la granita di gelsi e quella di mandorle.

La grattachecca romana invece è istantanea perché si gratta un enorme pezzo di ghiaccio e si aggiunge lo sciroppo. Simbolo dello street food estivo della capitale, la grattachecca si trova in tutti gli angoli di Roma, e dovete sapere che ci sono alcuni chioschetti rinomatissimi e diventati famosi per le loro granite.

Granita al limone ricetta

La granita al limone è quella più amata e vogliamo condividere con voi la nostra ricetta. Prendete 500 ml di acqua, 500 ml di succo di limone e 250 gr di zucchero. Sciogliete fiamma bassa zucchero e acqua e versate il succo di limone. Mescolate e mettete in freezer avendo cura di mescolare ogni mezz’ora circa per evitare che diventi un blocco di ghiaccio. Appena la granita al limone raggiunge la sua tipica consistenza granulosa, servite con una fettina di limone e qualche fogliolina di menta.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy