Come fare la pasta brisée: ricetta base per torte salate

La pasta brisée è la base ideale per le torte rustiche salate. Spesso viene utilizzata anche per i dolci. La ricetta base ha origini francesi e a differenza della sfoglia è molto più friabile e veloce da preparate. Con la pasta brisée si possono realizzare antipasti e finger food ma potete dare spazio alla vostra fantasia perché oggi vi diamo solo la ricetta base! L’ingrediente principale è il burro che deve essere di ottima qualità ma dovete prestare particolare attenzione agli strumenti che utilizzate. Vi consigliamo di usare ciotole e matterello in metallo per evitare che il burro si sciolga venendo a contatto con il legno. Se avete la planetaria siete “salvi” ma noi preferiamo mettere le mani in pasta e con le rigide temperature di questo periodo dell’anno siamo sempre molto felici di sporcarci di farina. Siete pronti per la ricetta base della pasta brisée?

Gli ingredienti sono i seguenti: 400 grammi di farina tipo 00, 200 grammi di burro, 100 ml di acqua, 6 grammi di sale fino. C’è anche la versione senza burro con 160 grammi di olio (10 grammi di burro corrispondono a 8 grammi di olio). Potete aromatizzare la pasta brisée con spezie ed erbe aromatiche, inoltre per la variante senza glutine dovete apportare alcune modifiche alla ricetta base utilizzando 150 grammi di farina di riso, 120 grammi di acqua, 2 cucchiai di olio di oliva e 3 grammi di sale fino.

Le torte rustiche sono le più golose: la ricetta base della pasta brisée semplice e veloce da fare a casa
Le torte rustiche sono le più golose: la ricetta base della pasta brisée semplice e veloce da fare a casa

Ed ora mani in pasta! La preparazione inizia mettendo sul piano da lavoro la farina, poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e iniziate a lavorare. Dopo un po’ versate l’acqua fredda e continuate ad impastare. La quantità di acqua è indicativa, potrebbe aumentare o diminuire in base alla consistenza dell’impasto che deve essere liscio e compatto. Successivamente avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Per stenderlo usate due fogli di carta forno e non superate mai i 4 mm, adagiate nella teglia, coprite i bordi, bucherellate con la forchetta, farcite a piacere e cuocete in forno ventilato tra 190-200°C posizionando la teglia nella parte bassa. Ed ora tocca a voi! Fateci sapere come avete utilizzato la ricetta base della pasta brisée.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy