La Prova del Cuoco: carbonara di Anna Moroni, la ricetta con caciocavallo e friggitelli

0
Ricette primi piatti di Anna Moroni La Prova del Cuoco: carbonara con caciocavallo

La carbonara caciocavallo e friggitelli è la ricetta di oggi di Anna Moroni. La simpatica cuoca della trasmissione La Prova del Cuoco ha deciso di presentare una sua personale rivisitazione del primo piatto più famoso (e più imitato) in tutto il mondo.

Anna Moroni ricette con la pasta: carbonara rivisitata

La pasta alla carbonara è una di quelle ricette che non ammette rivisitazioni, ma Anna Moroni ha deciso di portare in tv la sua personale ricetta. Su Facebook si è scatenato il finimondo, come prevedibile, c’è chi scrive che questo primo piatto non si può chiamare ‘carbonara’ e chi lo ha definito troppo ricco. A noi piace molto la ricetta e abbiamo deciso di proporla perché può essere portata in tavola per il pranzo domenicale. Prendete nota degli ingredienti: 320 gr di fusilli, 200 gr di friggitelli, 2 cipollotti, 200 gr di pancetta arrotolata, 50 gr di nocciole sgusciate, 2 uova grandi, 1 dl di panna, 50 gr di caciocavallo fresco, 2 cucchiai di olio evo, noce moscata, sale e pepe.

Preparazione ricetta di Anna Moroni La Prova del Cuoco di oggi

Iniziate affettando i cipollotti ed eliminando la parte verde più dura. Lavate i friggitelli e tagliateli a rondelle avendo cura di togliere tutti i semini. Anna Moroni suggerisce di rosolare i cipollotti e i friggitelli in una pentola con l’olio evo e, a metà cottura, aggiungete ½ bicchiere di acqua calda. Coprite e proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti girando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Successivamente la cuoca si è dedicata alla pancetta che ha tagliato a dadini e ha fatto rosolare in una padella antiaderente ma senza condimento. Nel frattempo Anna Moroni ha tritato le nocciole e le ha tostate leggermente.

A questo punto della ricetta della Prova del Cuoco di oggi 18 ottobre 2017 è arrivato il momento di mettere l’acqua per la pasta, poi sbattete le uova con la panna in una ciotola sino ad ottenere una bella cremina, e tagliate a cubetti grossolani il caciocavallo. Quando i fusilli sono cotti al dente scolateli e metteteli nella pentola con i friggitelli e i cipollotti, aggiungete la pancetta croccante e il il caciocavallo. Amalgamate tutto per insaporire, accendete la fiamma e versate la cremina di uova, saltate qualche minuto, spegnete e servite subito la carbonara caciocavallo e friggitelli, completate il piatto con la granella di nocciole tostate. Vi è piaciuta questa ricetta di Anna Moroni? Seguiteci per scoprire le novità in cucina a La prova del cuoco.

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO