La prova del cuoco nuova ricetta pasta per la pizza di Gabriele Bonci: suggerimenti e preparazione

Il pizzaiolo romano Gabriele Bonci è un outsider del programma La Prova del cuoco condotto da Antonella Clerici. La pasta per la pizza è un impasto base ma la nuova ricetta di Gabriele Bonci vi aiuterà a fare un gran figurone con amici e parenti. La pizza è il simbolo della tradizione gastronomica italiana in tutto il mondo. L’impasto prevede ingredienti poveri e di facile reperibilità ma vi sono dei trucchi per ottenere un risultato perfetto.

La lista degli ingredienti della ricetta della pasta per la pizza di Gabriele Bonci è la seguente: 1 kg di farina 00, 7 grammi di lievito di birra liofilizzato, 18 grammi di sale fino, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 800 ml di acqua.

Gabriele Bonci a La Prova del cuoco ha svelato quali sono i trucchi per la preparazione della pasta per la pizza
Gabriele Bonci a La Prova del cuoco ha svelato quali sono i trucchi per la preparazione della pasta per la pizza

Per la preparazione della pasta per la pizza, Gabriele Bonci de La Prova del cuoco ha iniziato a miscelare la farina con il lievito in una ciotola, poi ha versato l’acqua a temperatura ambiente e l’olio. Il primo segreto per un impasto elastico è quello di usare il cucchiaio di legno e di non lavorarlo subito, ma di aspettare 10 minuti. Successivamente aggiungete il sale e continuate a lavorare con il cucchiaio e infine con le mani facendo tre pieghe. In questa fase noterete che l’impasto è morbido, non aggiungete altra farina ma trasferite in una ciotola unta d’olio e conservate nella parte bassa del frigo dalle 18 alle 24 ore.

Quando tirate fuori la pasta per la pizza dal frigo, stendetela nella teglia, condite con salsa di pomodoro o pomodorini a pezzette e cuocete in forno già caldo alla massima potenza per 25 minuti. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy