La prova del cuoco ricette: cous cous con zucchine e ricotta di Sergio Barzetti

0
Ricette di Sergio Barzetti: ingredienti e preparazione cous cous con zucchine

La Prova del Cuoco è iniziata e sono tantissime le ricette della nuova edizione. Oggi abbiamo deciso di proporvi quella di Sergio Barzetti che ha come protagonista il cous cous. Lo chef sarà anche uno dei protagonisti del CousCousFest a San Vito Lo Capo.

Sergio Barzetti ricetta La prova del cuoco: cous cous con zucchine e ricotta salata

Lunedì 18 settembre 2017 è andata in onda una versione ridotta de La Prova del Cuoco ma sono tante le ricette proposte tra cui quella di Sergio Barzetti. Il volto noto del cooking show di Rai1 è famoso perché nei suoi piatti c’è sempre un ingrediente speciale, l’alloro. Anche nella ricetta del cous cous di zucchine non manca e il sommelier Luciano Mallozzi ha consigliato ai telespettatori di gustare la ricetta di Sergio Barzetti con un Prosecco Extra Dry.

Non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla lista degli ingredienti per fare a casa il cous cous con zucchine e ricotta salata: 200 gr di pomodori datterino gialli, 40 gr di arachidi salate, 150 gr di ricotta salata, 200 gr di cous cous di mais e riso, 400 gr di zucchine, sale, timo, alloro, olio extravergine di oliva, un limone non trattato, un mazzettino di foglie di menta.

La prova del cuoco, ricetta del 18 settembre 2017: il cous cous di Sergio Barzetti

Il procedimento della ricetta di Sergio Barzetti è molto semplice ma laborioso. Dopo aver sistemato tutti gli ingredienti sul piano da lavoro iniziate facendo bollire 200 ml circa di acqua. Quando inizia a bollire spegnete il fuoco, salate e aggiungete il timo e l’alloro. Mettete il cous cous in una ciotola e versate l’acqua (da cui avete già tolto le erbe aromatiche), e lasciate riposare per 10 minuti circa. Nel frattempo prendete le zucchine e tagliatele a dadini, saltate a fuoco vivo in una pentola con l’olio per circa 7 minuti, salate e profumate con il timo tritato. Tagliate i pomodori datterino e conditeli con olio e arachidi tritate. Sgranate il cous cous, unite i pomodori e le zucchine, amalgamate, grattugiate la ricotta salata e guarnite con foglie di menta fresca, scorza di limone e un tocco finale di olio extravergine d’oliva. Deliziosa questa ricetta di Sergio Barzetti. Il cous cous con zucchine e ricotta salata può essere un’ottima idea per il pranzo di oggi. Buon appetito!

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO