La prova del cuoco ricette primi piatti di Anna Moroni: gnocchetti di ricotta

Il primo piatto di Anna Moroni è buonissimo e adatto a questo giovedì di fine febbraio, un po’ freddo e triste. Gli gnocchetti di ricotta con prosciutto e carciofi sono una vera e propria delizia per il palato. Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Gnocchetti ricotta, prosciutto e carciofi di Anna Moroni

La simpatica cuoca di Gubbio continua a stupire i telespettatori de La Prova del Cuoco con le sue ricette semplici e veloci. Gli gnocchetti che ha preparato oggi 22 febbraio 2018 sono un primo piatto che possono preparare tutti anche chi non ha dimestichezza con i fornelli. Gli ingredienti necessari per preparare l’impasto degli gnocchetti sono: 250 gr di ricotta, 1 uovo, 100 gr di farina 00 e 350 gr di prosciutto cotto. Per il condimento occorrono: 2 patate, 6 carciofi, 1 bicchiere di panna da cucina, 1 scalogno, brodo vegetale q.b., 100 gr di parmigiano grattugiato e prezzemolo.

Come fare gli gnocchetti di Anna Moroni: procedimento

Iniziamo subito con la spiegazione della ricetta di oggi di Anna Moroni partendo dall’impasto degli gnocchetti. In una ciotola mettete la ricotta, il prosciutto cotto tritato con il mixer, l’uovo, il formaggio grattugiato e la farina. Lavorate il composto aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani. Quando raggiunge una consistenza compatta formate delle palline non troppo grandi. Cuocete gli gnocchetti in acqua salata bollente e scolate con la schiumarola quando salgono a galla facendo attenzione a non farli rompere. Anna Moroni ha consigliato di cuocere solo due gnocchi per controllare se l’impasto è troppo molle, in caso aggiungete un altro cucchiaio di farina.

In una padella bassa versate l’olio, la panna, lo scalogno tritato, le patate tagliate a cubetti e 3 carciofi a spicchi. Aggiungete un mestolo di acqua calda e portate a cottura. Frullate il condimento e poi passatelo con il passaverdure. Rimettete tutto nella padella e nel frattempo friggete i carciofi avanzati. Condite gli gnocchetti con il composto e decorate con i carciofi fritti. Gli gnocchetti di ricotta e prosciutto si possono anche preparare prima e congelarli per averli sempre pronti. Vi è piaciuta la ricetta del primo piatto di oggi? Vi aspettiamo presto per altre golosità direttamente da La Prova del Cuoco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy