Come fare le stelle di natale glassate: info ricetta, ingredienti e preparazione

Le stelle di Natale glassate sono una ricetta deliziosa. Gustate questi biscotti ricoperti di glassa bianca con le amiche oppure a colazione durante le feste. Il consiglio in più è quello tagliare stelle di diverse dimensioni per realizzare degli alberelli, oppure praticate un foro dove far passare un nastrino per usarli come decorazione. Potete cimentarvi nella realizzazione dei biscotti per le feste anche se avete scarsa manualità, sono così facili che riescono a farli anche i bambini, ed è un’idea carina per tenerli impegnati durante le vacanze. Come sempre indichiamo prima gli ingredienti (le dosi indicate sono per 20 biscotti circa) e poi la preparazione della nostra ricetta.

Per i biscotti di Natale: 300 grammi di farina, 200 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di zucchero di canna, 4 albumi, 200 grammi di mandorle tritate, 200 grammi di nocciole tritate, 30 grammi di cannella in polvere. Per la glassa: 260 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di albumi.

come fare i biscotti di natale

Le stelle di Natale glassate sono le protagoniste dei mercatini del nord Europa, un delizioso peccato di gola. Per la preparazione mettete sul piano da lavoro lo zucchero di canna, le mandorle e le nocciole e infine la cannella, setacciate lo zucchero a velo e la farina e realizzate una fontanella. Al centro versate gli albumi e incorporate tutti gli ingredienti. Ottenete un impasto liscio e omogeneo e fatelo riposare in frigo per dieci minuti.

Preparate la glassa mescolando insieme lo zucchero a velo setacciato e gli albumi con una frusta elettrica. Stendete l’impasto dei biscotti di Natale, versate al centro la glassa e stendete con una spatola. Aspettate che si rassodi e ritagliate le stelle con le formine, trasferite sulla placca del forno e cuocete a 150°C per 20 minuti. All’impasto potete aggiungere un mix di spezie come zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo. Da provare anche frutta secca come pistacchi e disidratata (uvetta, albicocche).

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy