Panettoncini casalinghi di Anna Moroni, ricetta La Prova del Cuoco

0
La Prova Del Cuoco ricette di Natale 2017: panettoncini di Anna Moroni

Bentornati al nostro appuntamento con le ricette di Anna Moroni presentate a La Prova del Cuoco. Si avvicina il periodo più dolce dell’anno e la simpatica cuoca ha deciso di deliziare tutti con la ricetta dei panettoncini casalinghi.

Ricette dolci La Prova del Cuoco del 7 dicembre 2017

La cuoca di Gubbio ha iniziato a proporre le sue ricette di Natale, domani è la festa dell’Immacolata e si può ufficialmente aprire il periodo natalizio con uno dei dolci simbolo: il panettone. Questa versione di Anna Moroni è semplicissima e anche i meno esperti possono dilettarsi con la preparazione dei panettoncini casalinghi. Iniziamo subito con la lista degli ingredienti: 200 gr di zucchero semolato, 350 gr di farina 0, 100 gr di burro, 3 uova, 130 ml di latte intero, 1 bustina di lievito per torte salate, 100 gr di arancia condita frullata, 100 gr di uvetta ammollata in acqua, scorza grattugiata di 1 mandarino, scorza grattugiata di 1 limone, mandorle q.b., granella di zucchero, gocce di cioccolato, formine per panettoncini.

Come fare i panettoncini di Anna Moroni

Procediamo subito con la spiegazione passo passo delle ricetta di oggi di Anna Moroni. Prendete una ciotola e montate gli albumi a neve ben ferma, in un’altra invece mettete insieme i tuorli, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi aggiungete la farina, il succo di mandarino, le gocce di cioccolato e infine l’uvetta. Girate il composto delicatamente e incorporate gli albumi prestando attenzione a non smontarli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Riempite le formine per panettoncini a metà e decorate con mandorle e granella di zucchero. Infornate a 160° per 40 minuti circa a forno statico. È possibile glassare i panettoncini di Anna Moroni con il cioccolato fuso e se proprio non vi piacciono i canditi potete aggiungere della frutta disidrata a vostro piacere, per esempio i fichi secchi. A presto con nuove ricette di Natale di Anna Moroni de La Prova del Cuoco.

LASCIA UN COMMENTO