Peperoni: le ricette estive veloci più buone

0
Peperoni: le ricette estive veloci più buone

I peperoni sono ortaggi molto versatili in cucina, scopriamo le ricette estive

Siamo alle solite, fa caldo e non sapete cosa cucinare. In frigo avete ortaggi in abbondanza, tra cui peperoni e siete stufi di metterli sulla griglia per farli arrosto. Sapete che ci sono tantissime alternative? Oggi abbiamo deciso di venire in vostro aiuto per proporvi delle ricette estive con i peperoni, veloci, facili da realizzare e molto golose. Siete pronti per scoprire insieme a noi come rendere la tavola più allegra e meno monotona?

Fajitas e gazpacho di peperoni per un pranzo etnico e stuzzicante

Per preparare le fajitas (le dosi indicate sono per 4 persone), dovete prendere una padella, versate l’olio e fatelo sfrigolare, poi aggiungete 200 gr di pollo tagliato a striscioline, 200 gr di peperoni a julienne e 1 cipolla rossa affettata finemente. Portate a cottura e, se necessario, versate un po’ di acqua, salate e speziate con paprika piccante. Tenete da parte il ripieno e scaldate le tortillas in una padella bassa, farcitele e accompagnate con salsa guacamole. Il gazpacho di peperoni invece non richiede cottura, ma occorre ammollare 100 gr di pane raffermo in acqua per qualche minuto, lavate e pulite 400 gr di peperoni e 600 gr di pomodori. Frullate tutto insieme a 2 spicchi d’aglio sino ad ottenere una crema, condite con sale e pepe fresco, servite in bicchieri con gambi di sedano o bastoncini di carote.

La ricetta dei peperoni ripieni e degli spiedini di maiale e peperoni

Per le sere di fine estate invece abbiamo due ricette più ‘pesanti’. I peperoni ripieni sono un classico perché si preparano in pochissimo tempo e gli ingredienti sono sempre a disposizione nella nostra dispensa. Prendete 4 peperoni rossi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, oppure se sono piccoli, eliminate solo la calotta superiore, eventuali semi e i filamenti. In una pentola cuocete al dente il risotto con i peperoni (180 gr di riso e 200 gr di peperoni gialli e verdi), e aggiungete 200 gr di provola per mantecare. Riempite i peperoni e disponete in una teglia a 180° per 30 minuti in forno già caldo (gli ultimi 10 minuti azionate il grill). Sono buonissimi anche serviti freddi a differenza degli spiedini di maiale e peperoni, l’ultima ricetta estiva che vi proponiamo oggi. Prendete 4 stecchi per spiedino e alternate i bocconcini di maiale e i peperoni di diversi colori, condite con olio, sale e pepe rosa e cuocete in forno per 30 minuti a 180°, avendo cura di girarli a metà cottura. Buon appetito!

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO