Ricetta del pane della mezz’ora di Anna Moroni

0
Ricette di Anna Moroni La Prova del Cuoco: pane fatto in casa

Anna Moroni ormai è una presenza fissa a La Prova del Cuoco, lo storico programma culinario di Rai1 condotto dalla frizzante Antonella Clerici.

La Prova del Cuoco, ricette 27 settembre 2017: Anna Moroni e il pane della mezz’ora

La simpaticissima cuoca romana ha preparato in diretta tv il pane della mezz’ora, una ricetta adatta a chi non ha molto tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a sfornare delle pagnotte profumate. Nella puntata della Prova del Cuoco del 27 settembre Anna Moroni ha suggerito quali sono gli ingredienti per il pane e non vi resta che prendere nota delle dosi prima di mettervi a lavoro. Per una pagnotta come quella della foto occorrono: 200 gr di latte, 30 gr di burro, 400 gr di farina di tipo 0, 400 gr di farina americana (tipo Manitoba), 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiaini di sale, 3 cucchiai di acqua tiepida, 1 cubetto e ½ di lievito di birra.

La prova del cuoco: ricetta del pane fatto in casa di Anna Moroni

Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, poi seguite passo passo le indicazioni di Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 27 settembre 2017. La cuoca romana ha iniziato mettendo il lievito di birra in una ciotola abbastanza capiente e l’ha fatto sciogliere con 3 cucchiai di acqua tiepida. Mescolate sino a quando non si scioglie completamente poi unite lo zucchero e continuate a mescolare. Versate il latte che avete fatto scaldare in precedenza con il burro.

Setacciate la farina di tipo 0 e la farina manitoba sul piano da lavoro e formate la fontana. Con l’indice praticate un foro al centro e unite il composto liquido. Impastate e salate. Lavorate il composto per 10 minuti circa sino a quando diventa liscio e omogeneo. Sentite sotto le mani se è necessario aggiungere i 100 ml di acqua.

Dividete l’impasto del pane della mezz’ora di Anna Moroni in due porzioni, allungatele e ripiegatele e poi praticate tre tagli sulla superficie. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° per circa 5 minuti, spegnete e fate lievitare il pane al suo interno per mezz’ora circa poi cuocere a 200° per 45 minuti. Il pane di Anna Moroni è fragrante e gusto e si può servire con i salumi, i formaggi e anche con le creme dolci. Se vi è piaciuta questa ricetta di Anna Moroni perché non provate anche le frittatine miste.

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO