Ricetta quiche di verdure: ingredienti e preparazione torta salata

La quiche di verdure ha un gustoso ripieno di ortaggi di stagione e formaggio, adagiati su una sfoglia di pasta brisée

0
ricetta quiche di verdure

La quiche di verdure ha un gustoso ripieno di ortaggi di stagione e formaggio, adagiati su una sfoglia di pasta brisée. È una torta salata di origine francese, la più famosa è la quiche lorraine. Ci sono tantissime varianti, potete aggiungere anche funghi e formaggi per rendere la torta salata più delicata, oppure usare salumi come prosciutto crudo, speck e pancetta. La nostra versione è vegetariana, ma voi potete assecondare il vostro palato e quello degli ospiti.

Gli ingredienti per la quiche di verdure della nostra ricetta sono i seguenti: 300 grammi di pasta brisée, pangrattato, parmigiano, per il ripieno 2 zucchine, 2 carote, sale, olio extravergine di oliva, pepe, per la besciamella 40 grammi di burro, 500 ml di latte intero, 40 grammi di farina, noce moscata, sale.

ricetta quiche di verdure con besciamella

La preparazione di questa torta salata è tra le più semplici, potete utilizzare la pasta brisée già pronta oppure cimentarvi nella realizzazione seguendo la nostra ricetta passo passo. Dopo la base dovete dedicarvi al ripieno della quiche di verdure iniziano dalla besciamella. Sciogliete il burro, unite la farina e fate cuocere sino a quando il composto si stacca dal fondo, poi aggiungete il latte e mescolate. Cuocete a fiamma bassissima sino a quando la salsa di addensa, poi aggiustata di sale e noce moscata.

Successivamente affettate con una mandolina le zucchine e le carote, poi stendete la sfoglia di pasta brisée su un foglio di carta forno e adagiatela nella teglia. Bucherellare il fondo e cospargete con pangrattato e parmigiano, versate la besciamella e disponete le verdure in cerchio alternandole. Spennellate con olio e cuocete in forno già caldo a 200°C. Per la cottura potete osservare il colore della quiche di verdure, i bordi devono essere dorati! Buon appetito.

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO