Ricetta torta al limone di Natalia Cattelani La Prova del Cuoco

La torta al limone di Natalia Cattelani è un dolce golosissimo perché ha un croccante di pistacchi che la rende unica e deliziosa. Oggi 21 marzo 2018 a La Prova del Cuoco la conduttrice Antonella Clerici ha celebrato l’arrivo della primavera. Scopriamo insieme come fare a casa la ricetta di Natalia Cattelani.

Torta al limone con croccante di pistacchi

La torta di oggi di Natalia Cattelani è un dolce primaverile perfetto per la colazione e la merenda. Il crumble di pistacchi si realizza facilmente e l’impasto della torta è sofficissimo. Questa ricetta è da stampare e attaccare al frigo perché una volta provata non riuscirete più a farne a meno e può essere un’idea dolce anche per il picnic di Pasquetta o per una gita fuori porta.

Ingredienti torta al limone di Natalia Cattelani

Iniziamo subito dalla lista degli ingredienti che potete riportare su un foglietto di carta oppure su una di quelle praticissime app per la lista della spesa. Per fare la torta al limone di Natalia Cattelani occorrono: 180 grammi di farina 0, 120 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di burro morbido, 80 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, il succo di 1 limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 3 uova. Per il crumble di pistacchi invece prendete 80 grammi di zucchero di canna, la scorza di un limone, 80 grammi di burro freddo, 110 grammi di farina 00, 3 cucchiai di pistacchi sgusciati.

Preparazione ricetta dolce di oggi La Prova del Cuoco

Dopo aver disposto tutti gli ingredienti sul piano da lavoro mettiamoci subito all’opera iniziando dal crumble. In una ciotola mescoliamo la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo e la buccia di limone grattugiata. Poi lasciamo riposare nel congelatore. Nel frattempo Natalia Cattelani de La Prova del Cuoco suggerisce di lavorare con le fruste elettriche le 3 uova con lo zucchero, quando il composto è ben spumoso aggiungere il burro morbido, la farina setacciata e ancora il formaggio e il succo di limone. Lavorare ancora e infine unire il lievito per dolci. Imburrate uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm e versate la torta al limone. In superficie disporre il crumble sbriciolato e i pistacchi tritati grossolanamente. Cuocere in forno statico a 170-180° per circa 45 minuti e servire con una spolverata generosa di zucchero a velo speziato con la cannella. Una piccola variante sfiziosa che ci siamo permessi di apportare alla ricetta di Natalia Cattelani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy