Ricetta torta magica: ingredienti e preparazione dolce a tre strati golosi

La ricetta dolce del giorno è la torta magica a tre strati. Questo golosissimo dolcetto è ideale per la fine del pranzo e se arrivano ospiti all’improvviso. Mettendo insieme pochi ingredienti si ottiene un risultato strepitoso, degno dei più grandi pasticceri. La torta magica si compone di tre strati, partendo dal basso abbiamo un budino, poi una ricca crema e infine il pan di spagna. Seguendo la nostra ricetta di oggi potrete fare un figurone. Siete pronti per stupire tutti con la torta a tre strati? Iniziamo subito elencando la lista degli ingredienti, poi seguiranno le indicazioni sulla preparazione.

Gli ingredienti della torta magica a tre strati sono i seguenti: 115 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 500 ml di latte fresco intero, 4 uova, 125 grammi di burro, 1 cucchiaio di acqua, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 pizzico di sale, zucchero a velo. Per la preparazione iniziate accendendo il forno a 150°C (modalità statica), poi sciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte in attesa che si raffreddi. Procedete montando i rossi con lo zucchero con le fruste elettriche, e unite i semi di vaniglia, l’acqua, il burro, il sale, la farina setacciata e infine il latte.

La torta magica è un dolce semplice e gustoso che si prepara con pochi ingredienti. Scoprite la nostra ricetta
La torta magica è un dolce semplice e gustoso che si prepara con pochi ingredienti. Scoprite la nostra ricetta

Durante la preparazione della torta magica non dovete mai spegnere le fruste! Successivamente montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto con movimenti lenti, dal basso verso l’alto. Trasferite in una tortiera ricoperta con carta forno e lasciare cuocere nel piano intermedio per 80 minuti. Quando la superficie della torta a tre strati diventa dorata potete sfornarla. Aspettate almeno dieci minuti poi coprite la teglia con la pellicola e riponete in frigo per 2 ore. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

La ricetta della torta magica a tre strati deve essere seguita passo passo, per consentire agli strati di formarsi. Il segreto per ottenere tre strati perfetti è la cottura che deve essere uniforme e la temperatura mai troppo alta. L’unica variazione rispetto alla ricetta originale prevede l’aggiunta della scorza d’arancia o di limone per dare un sapore più delicato. Inoltre sostituendo 60 grammi di farina con 60 grammi di cacao ecco la ricetta della torta magica al cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy