Ricette autunnali: piatti tradizionali e facili da preparare

Il menu autunnale è ricco di piatti gustosi presi direttamente dal ricettario della nonna

0
Ricette autunnali: piatti tradizionali e facili da preparare
Ricette autunnali: piatti tradizionali e facili da preparare

Portare tutto il sapore dell’autunno in tavola non è mai stato così semplice. Oggi abbiamo deciso di condividere con voi le ricette autunnali prese dal ricettario della nonna. Sono piatti tradizionali molto facili da preparare. Iniziamo subito con la prima proposta culinaria stagionale, il risotto con i funghi, per 4 persone occorrono 300 grammi di funghi misti, 250 grammi di riso, 1 litro di brodo, 100 ml di vino bianco e poi scalogno, grana, timo, burro, olio extravergine e pepe nella quantità che più soddisfa il vostro palato. La prima cosa da fare è pulire i funghi e tagliarli a pezzetti. Fate rosolare lo scalogno in una pentola, con un filo d’olio, unite il riso e lasciate tostare per qualche minuto, versate il vino e aggiungete i funghi. Cuocete versando un mestolo di brodo caldo quando si consuma. Mantecate con burro e grana, cospargete con pepe e timo e servite subito.

Un’altra ricetta autunnale molto deliziosa ha come protagonista il coniglio con patate e limone. Gli ingredienti che elenchiamo sono sempre per 4 persone. Prendete nota di cosa mettere nel carrello della spesa: 4 tranci di sella di coniglio, 1 limone non trattato, 4 fettine di speck, 200 grammi di patate novelle, olive nere taggiasche, salvia, sale e pepe. La preparazione è davvero veloce e se non vi piace la carne di coniglio potete sostituirla anche con il petto di pollo. Avvolgete i tranci di carne, adagiate una foglia di salvia e chiudere con lo spago da cucina, per formare dei piccoli pacchettini. Disponeteli in una teglia con gli spicchi di limone e le patate novelle, salate, pepate, versate l’olio e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Il nostro consiglio è di usare una teglia di ceramica, pronta per essere portata in tavola.

Il menu autunnale è ricco di piatti gustosi presi direttamente dal ricettario della nonna
Il menu autunnale è ricco di piatti gustosi presi direttamente dal ricettario della nonna

La grande protagonista della stagione autunnale è la zucca, avete mai provato a cucinare gli sformatini? Tra le ricette autunnali che vi proponiamo oggi non poteva mancare proprio quella degli sformatini di zucca con le noci. Dopo aver pulito una zucca e aver tagliato la polpa a pezzetti, mettetela in una casseruola con un porro e 1 litro di acqua circa, portate a bollore e poi salate. Quando la zucca sarà morbida al punto giusto, frullatela per ottenere un composto liscio, aggiustate di sale e di pepe, e insaporite con la noce moscata. Trasferite in stampini, cospargete con grana e gherigli di noce a pezzettini per formare la crosta, passate per 5 minuti sotto il grill sino a quando la superficie diventa dorata.

L’ultima ricetta autunnale è un dolce. Come avete notato, tutti questi suggerimenti sono un vero e proprio menu completo, e abbiamo deciso di chiudere il nostro pasto con le pere gratinate con crema alle mandorle. Gli ingredienti sono i seguenti: 3 pere, 20 ml di succo di limone, 100 grammi di farina di mandorle, 1 uovo, 200 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 10 grammi di mandorle a lamelle, 100 grammi di zucchero a velo. Dopo aver sbucciato e pulito le pere, tagliatele a spicchi e bagnate con succo di limone, scaldate il latte con il baccello di vaniglia. In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero a velo e unite il latte filtrato e la farina di mandorle. Versate la crema in uno stampo, aggiungete le pere e completate con le mandorle a lamelle. Cuocete per 20 minuti in forno a 180°C e buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO