Ricette primi piatti: come fare le penne al salmone affumicato con la panna

Le penne al salmone affumicato sono un primo piatto veloce, con l’aggiunta della panna si torna negli anni ‘80

0
come fare le penne al salmone affumicato

Oggi abbiamo deciso di fare un salto indietro negli anni ‘80. La ricetta che vi proponiamo è un must tra i primi piatti dell’epoca: alzi la mano chi non conosce le penne al salmone con panna. Scopriamo insieme come prepararle per rivivere insieme un viaggio negli eccessi tipici di quegli anni che iniziavano proprio dalla tavola. Per le penne al salmone infatti si usa quello affumicato e si amalgama il tutto con la panna da cucina. Pronti per la lista degli ingredienti e per il procedimento passo passo?

Per fare le penne al salmone occorrono: 200 grammi di penne rigate, 100 grammi di salmone affumicato, 60 ml di panna da cucina, 25 ml di vodka, sale&pepe, aneto, 1 scalogno. L’ingrediente segreto che rende il piatto speciale è proprio la vodka, se volete potete evitare di aggiungere l’aneto, ma per altre varianti vi invitiamo a leggere il seguito dell’articolo, ora dobbiamo rimboccarci le maniche per la preparazione del primo piatto di oggi.

Penne al salmone ricetta originale anni ’80: preparazione e suggerimenti

Tagliate il salmone a pezzetti, poi pulite lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con il burro. Aggiungete anche il pesce affumicato e sfumate con la vodka o cognac. Poco prima di spegnere il fuoco unite la panna e fate restringere. Intanto mettete l’acqua per la pasta, scolatela ancora al dente e tuffatela nel condimento, salate, pepate e aromatizzate. Se la vostra pentola lo permette potete anche saltare le penne con il salmone ma servite subito, ancora fumanti. Non fate cuocere troppo a lungo, altrimenti si perde la cremosità.

Ed ora affrontiamo insieme uno dei discorsi culinari più importanti dell’intera tradizione gastronomica anni ‘80 rispondendo a questa domanda: si mette il pomodoro nelle penne al salmone con la panna? La ricetta originale non prevede questa possibilità, tutto dipende dal vostro gusto personale e dal risultato che volete ottenere. Aggiungendo il pomodoro infatti il piatto avrà un colore più vivace e anche il sapore potrebbe risentirne dal punto di vista dell’acidità. Le uniche varianti che esaltano il sapore delle penne al salmone con la panna sono l’aggiunta di prezzemolo o erba cipollina al posto dell’aneto e la cipolla bianca al posto dello scalogno.

LASCIA UN COMMENTO