Ricette tradizionali per il menù di Natale dall’antipasto al dolce

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Hai invitati a pranzo per il giorno di Natale e non sai cosa cucinare? Le nostre proposte accontentano tutti i palati perché sono ricche e di qualità. Solitamente il menù del pranzo di Natale è a base di carne, quello della Viglia a base di pesce e molto più magro.

Menù di Natale, idee antipasti

Un antipasto originale e scenografico è il tronchetto di Natale salato, per realizzarlo utilizzate il pane per tramezzini. Disponete tre fette affiancate sulla carta forno, coprite con un altro foglio e schiacciate con il mattarello. Farcite con prosciutto cotto a fette e insalata capricciosa, poi arrotolate delicatamente e in superficie spalmate il formaggio cremoso. Con la forchetta disegnate le venature del tronco e cospargete con pepe nero in grani tritato grossolanamente. Tra i cibi must del Natale c’è il salmone, che potete tagliare a striscioline sottili e arrotolare per formare una piccola rosellina da disporre sulla punta di bignè salati ripieni con mousse di formaggio caprino, olio evo e timo. Il ripieno dei profitteroles salati può variare, invitante la mousse di tonno o di prosciutto cotto.

Primi piatti pranzo di Natale

Un bel piatto di cannelloni fa subito Natale. I cilindri di pasta ripieni di carne tritata e affogati nel suco e nella besciamella sono il primo piatto che piace a tutti, grandi e piccini. I cannelloni si possono preparare con la pasta secca oppure con quella fresca. Un altro primo pitto classico sono le crespelle ripiene, da provare radicchio e noci con un cuore filante di formaggi (gorgonzola e Asiago), e i ravioli a base di carne oppure di pesce da servire con il sughetto preparato con pomodoro fresco.

Pranzo di Natale, ricette di secondi piatti

Proseguiamo con il nostro menù di Natale e con i secondi piatti, sempre se non vi siete già saziati con a leggere le proposte. Una pietanza elegante e che farà fare un figurone, è il filetto in crosta. Il filetto di manzo viene rosolato in padella, spennellato con la senape e avvolto nella pasta sfoglia, si possono aggiungere anche prosciutto cotto e crema di funghi per renderlo più succulento. Anche l’arrosto al latte è un secondo piatto da portare in tavola. La carne di vitello viene rosolata in padella con olio evo, aglio e rosmarino, poi si versa il latte e si fa cuocere lentamente, a metà cottura si aggiungono le noci tritate e si prosegue la cottura.

Dolci di Natale facili da preparare

Dulcis in fundo: il dolce di Natale. Per completare il pranzo natalizio, riciclate un pandoro e preparate uno zuccotto. Dividete il pandoro a fette, sistematele a strati in una ciotola semi-cilindrica ricoperta di pellicola e alternate con strati di panna, crema al mascarpone e al cioccolato, bagnate il pandoro con una bagna per dolci e fate riposare in frigo qualche ora prima di servire. Siete di quelli che amano il panettone? Preparate la crema al mascarpone e quella al cioccolato, tagliate a fette in senso orizzontale e spalmate. Versate della glassa al cioccolato in cima da far scendere per ricoprire tutto e completate con zuccherini colorati a tema natalizio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy