Torroncini dell’Epifania di Daniele Persegani a La prova del cuoco

0
Ricette dolci Daniele Persegani La Prova del Cuoco: torroncini dell'Epifania

La Befana è una delle feste più dolci dell’anno e Daniele Persegani ha deciso di proporre a La Prova del Cuoco una ricetta facile che piace a grandi e piccini: i torroncini dell’Epifania. Persegani ha preparato i torroncini con il cioccolato bianco fuso, per un risultato ancora più goloso ha usato anche la crema pasticcera e la farina di mandorle. Pronti per questa nuova ricetta dolce?

La Prova del Cuoco: ingredienti ricetta di Daniele Persegani

Gli ingredienti della ricetta che Persegani ha proposto nella puntata de La Prova del Cuoco del 3 gennaio 2018 sono facilmente reperibili anche in dispensa, soprattutto questi giorni che siamo impegnati con la preparazione dei vari pranzi delle feste. I torroncini della Befana hanno la crema pasticcera e per realizzarla avete bisogno di: crema 400 ml di latte, 100 ml di panna, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 60 gr di amido di riso, 1 stecca di vaniglia e scorza di limone. Per i torroncini: 150 gr di acqua, 525 gr di zucchero, 50 gr di sciroppo di glucosio, 500 gr di farina di mandorle, 5 gr di essenza di bergamotto, 1 bacca di vaniglia, 500 gr di cioccolato bianco, 100 gr di arancia candita, 30 gr di pistacchi non salati sgusciati.

Preparazione torroncini della Befana di Daniele Persegani

Saltiamo la preparazione della crema pasticcera perché sappiamo che i nostri lettori sono molto esperti però noi solitamente scaldiamo il latte con la panna, uniamo i tuorli allo zucchero e li mescoliamo sino ad ottenere una bella cremina, versiamo il liquido caldo poco per volta e aggiungiamo gli altri ingredienti, poi trasferiamo tutto in un pentolino a fuoco basso per far addensare.

Daniele Persegani per fare i torroncini della Befana ha messo l’acqua lo zucchero e il glucosio in un pentolino e ha portato a 145° (potete usare un termometro da cucina per verificare la temperatura), nel frattempo ha unito la polpa di vaniglia e l’essenza di bergamotto alla crema pasticcera fredda, ha aggiunto la farina di mandorle e ha mescolato. A questo punto ha versato a filo lo sciroppo bollente, una procedura molto più semplice con la planetaria che può essere eseguita anche a mano con un mestolo di legno.

La massa ottenuta si stende su fogli di carta forno sino allo spessore di 1 cm e si lascia raffreddare. Quando il torrone è ben compatto si ritagliano dei rettangolini e si immergono nel cioccolato bianco fuso. Daniele Persegani ha usato una griglia per poggiare i torroncini e sopra ha disposto un pistacchio e un pezzettino di arancia candita. Insacchettate i torroncini de La Prova del Cuoco e fate una sorpresa golosa ai vostri bambini. E se questa ricetta vi sembra troppo difficile, provate le scopette della Befana di Anna Moroni.

LASCIA UN COMMENTO