Torta di carote di Luisanna Messeri, ricetta dolce per la merenda

0
Torta di carote di Luisanna Messeri, ricetta dolce per la merenda

Buonissima la torta di carote di Luisanna Messeri. Il dolce preparato oggi a La Prova del Cuoco è ideale per la merenda ma noi abbiamo deciso di sperimentare la ricetta e domani lo mangeremo a colazione.

Ricette La Prova del Cuoco del giorno 8 novembre 2017: torta di carote

Dolcissimo mercoledì a La Prova del Cuoco, Luisanna Messeri è stata la protagonista indiscussa della puntata di oggi con la sua torta di carote. La cuoca toscana ha deciso di proporre questo dolce perfetto per la merenda e anche per la colazione. Per rendere più ricca la sua torta, Luisanna Messeri ha preparato anche una crema golosissima che potete utilizzare anche altri dessert. Non perdiamo altro tempo ed elenchiamo subito gli ingredienti per la torta di carote: 450 gr di farina di mandorle, 150 gr di mandorle non pelate, 450 gr di carote, 5 uova, 250 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo, 2 limoni, 1 bustina di lievito per dolci. Per la crema: 1 tubo di latte condensato, 1 limone, 400 gr di yogurt greco compatto.

Procedimento torta di carote di Luisanna Messeri: spiegazione ricetta

Per preparare la torta di carote iniziate montando lo zucchero semolato e i rossi d’uovo. Pelate le carote, grattugiatele e aggiungetele al composto, versate la farina di mandorle, unite la scorza di limone, le mandorle tritate grossolanamente, un pizzico di sale e infine il lievito per dolci. Montate gli albumi a neve ben ferma con un un po’ di succo di limone e incorporateli al composto preparato in precedenza, avendo cura di mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm e versate l’impasto, cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Oppure usate le formine di carta come in questa foto per le tortine di carote monoporzione che sono ancora più pratiche per la merenda. Mentre il dolce cuoce dedicatevi alla golosa crema unendo in una ciotola lo yogurt greco, il latte condensato e il succo di limone. Quando la torta di carote si sarà raffreddata, tagliatela, farcitela e spolverate la superficie con lo zucchero a velo. Oppure servite la crema in una ciotolina a parte. Noi andiamo a sfornare la nostra torta di carote per la colazione. Vi è piaciuto il dolce di oggi della Prova del Cuoco? Continuate a seguirci per altre ricette dolci e non solo.

[efb_likebox fanpage_url="realbasketitalia" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_faces="0" show_stream="0" hide_cover="0" small_header="0" hide_cta="0" ]

LASCIA UN COMMENTO