Ricette dolci La Prova del Cuoco: come fare i dorayaki di Hiro Shoda

Oggi 31 gennaio 2017 lo chef Hiro Shoda ha preparato i dorayaki dolci giapponesi molto conosciuti. Si tratta di frittelle simili ai pancakes che si farciscono con la marmellata di fagioli rossi dal sapore goloso. Anche la crema di nocciole e la classica crema pasticcera sono perfette per i dorayaki proprio come ha spiegato Hiro Shoda a La Prova del Cuoco, tuttavia se dovete cimentarvi nella realizzazione di un menù completamente giapponese dovete rispettare la tradizione e seguire passo passo la ricetta.

Dorayaki di Hiro Shoda ingredienti e preparazione: info ricetta dei dolci presentati a La Prova del Cuoco

Gli ingredienti per i dolci giapponesi sono: 200 grammi di farina, 5 grammi di bicarbonato di sodio, 180 grammi di uova intere, 180 grammi di zucchero semolato, 20 grammi di miele, 70 grammi di latte intero, 5 grammi di salsa di soia, olio di semi di arachide. Per la marmellata di fagioli rossi che sarà la facitura dei dorayaki, Hiro Shoda ha utilizzato: 300 grammi di fagioli azuki, 240 grammi di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 5 grammi di salsa di soia, 300 grammi di panna fresca, 45 grammi di zucchero.

Per la preparazione dei dorayaki, lo chef de La Prova del Cuoco ha iniziato amalgamando con una frusta elettrica lo zucchero e le uova, poi ha unito il miele, la salsa di soia, il bicarbonato e infine la farina e il latte. Il composto è stato lasciato a riposo per 30 minuti circa e nel frattempo Hiro Shoda si è dedicato alla marmellata di fagioli rossi. È importante metterli in ammollo il giorno prima, poi fateli cuocere per 4 ore a fiamma bassa solo con acqua. A cottura ultimata scolate, aggiungete zucchero e salsa di soia e rimettere sul fuoco per 30 minuti. Ungete una pentola antiaderente per cuocere le frittelle, infine farcitene due come fossero dei panini. La spiegazione di quanto avvenuto oggi nella cucina de La Prova del Cuoco termina qui, vi aspettiamo presto per nuove e golose ricette dolci.