Come cucinare le zucchine: ricette estive facili e veloci

0
Tagliatelle con zucchine porri e semi di sesamo

L’estate ci offre tantissimi ortaggi che, maturando sotto il sole, sono ancora più saporiti, come le zucchine. Se siete stufi di preparare gli spaghetti di zucchine, provate queste ricette che vi presentiamo oggi per un menù completo e sfizioso.

Primo e secondo con un ingrediente in comune: le zucchine

Un solo ingrediente si può trasformare in base alla ricetta. La prima che vi proponiamo sono le tagliatelle con porri e semi di sesamo. Per prepararle dovete spuntare 2 zucchine e ridurle in striscioline simili alle tagliatelle. Poi affettate il porro e rosolatelo in padella con l’olio, aggiungete anche le zucchine, sale e pepate. A parte tostate i semi di sesamo. Quando le tagliatelle sono lessate, scolatele nella padella con le zucchine, saltate e completate con i semi di sesamo. Per dare un tocco ancora più fresco unite delle foglioline di menta.

Tra i protagonisti della bella stagione c’è anche il pesce, la ricetta del secondo piatto che potete cucinate sia a pranzo che a cena è con i filetti di orata. Pulite e affettate le zucchine nel senso della lunghezza, poi avvolgete i filetti di orata con gli ortaggi e disponeteli in una teglia, cospargete con un trito di aglio e prezzemolo, salate e pepate, e versate una soluzione a base di vino bianco secco, olio evo e un goccio d’acqua. Infornate per 15 minuti a 180°C e servite con un’insalata fresca a base di zucchine, carote, cipolla di tropea e olive nere di Gaeta, condita con salsa yogurt.

Antipasti particolari per l’estate: gli abbinamenti perfetti

Le zucchine stanno davvero bene con tutto, ma noi amiamo la mozzarella. Affettate le zucchine per lungo e scottatele per qualche minuto in acqua bollente, poi fatele asciugare su un canovaccio pulito. Prendete una mozzarellina e arrotolate la zucchina 2-3 foglioline di menta, fissate con gli stuzzicadenti e sistemate nei vasetti di vetro riempiti in precedenza con olio evo, cipollotti affettati, uno spicchio d’aglio e pepe. Quando finite i bocconcini potete anche usare l’olio aromatizzato per altre ricette, come quella che vi abbiamo suggerito prima a base di pesce.

Altro abbinamento perfetto con la feta, il formaggio greco che fa impazzire tutti! Tagliate la feta a quadrotti e sistematela su un vassoio, adagiate sopra delle fettine di salmone. A parte spuntate le zucchine e riducetele a striscioline, condite con olio evo, capperi e pepe rosa in grani e mettete tutto sulle fettine di feta. Semplice e veloce questa ricetta, ma molto buona!

Torta salata con le zucchine: ricetta veloce

Per le vostre scampagnate e le giornate sotto l’ombrellone è perfetta la torta salata. Acquistate un rotolo di pasta sfoglia già pronta possibilmente rettangolare e stendetela nella teglia, bucherellate il fondo con la forchetta. Preparate la farcia con la ricotta, un uovo, formaggio grana grattugiato, sale, pepe, zucchine grattugiate, porri tritati ed erba cipollina. Riempite la sfoglia e cuocete per il tempo indicato sulla confezione a 200°C. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO