Ricetta tronchetto di Natale: come fare il Buche de Noel

Tronchetto di Natale al cioccolato: ingredienti e preparazione dolce natalizio francese

0
ricetta tronchetto al cioccolato

La ricetta del tronchetto di Natale al cioccolato è ideale per stupire gli ospiti a fine pasto. Il Buche de Noel è un dolce della tradizione natalizia francese. La sua forma è quella di un ceppo di legno. Secondo la storia del dolce di Natale, la sera della Vigilia, il capofamiglia metteva un pezzo di legno resistente nel camino che ardeva sino all’Epifania e questo era di buon auspicio. Per i cristiani invece era quello che ha scaldato Gesù Bambino. Il dolce tronchetto di Natale al cioccolato è un rotolo di pasta biscuit ripieno di crema e ricoperto da una deliziosa ganache al cioccolato.

Gli ingredienti per il Buche de Noel sono i seguenti: (pasta biscotto) 5 uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di farina 00, 1 bustina di vanillina, (crema per il ripieno) 4 tuorli, 100 grammi di zucchero, 40 grammi di farina 00, 400 ml di latte, 80 grammi di cioccolato fondente, (ganache per la copertura) 200 ml di panna fresca, 180 grammi di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Buche de Noel: ricetta dolce di Natale con pasta biscuit e ripieno al cioccolato

Per la preparazione della ricetta di Natale che vi presentiamo oggi dovete iniziare dalla pasta biscotto separando i tuorli dagli albumi. Uniteli alla metà dello zucchero e mescolate con una frusta per ottenere un composto spumoso. Montate gli albumi a neve e completate con lo zucchero. Incorporate i due composti con una spatola, versate la farina e la vanillina. Poi disponete il composto sulla placca del forno ricoperta e cuocete per 10 minuti a 220°C. Sfornate e staccate delicatamente la pasta biscuit, mettetela su un foglio di carta forno e arrotolatela.

Preparate la crema al cioccolato mescolando i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte, mettete sul fuoco sino a quando la crema non è ben densa e unite il cioccolato a pezzettini. Quando si raffredda farcite il rotolo di pasta biscotto, arrotolate delicatamente e mettete in frigo. Preparate infine la ganache al cioccolato scaldando metà della la panna, con il cioccolato e lo zucchero a velo. Montate quella che resta e incorporatela alla ganache con movimenti dal basso verso l’alto. Tagliate il rotolo e formate un tronchetto, decorate con la ganache al cioccolato e con la forchetta fate le striature del legno. Terminate il Buche de Noel con rametti di rosmarino e con lamponi. A presto con nuove ricette di Natale.

LASCIA UN COMMENTO