Ricette dolci con la ricotta

Nel cestino della spesa la ricotta è uno di quei prodotti che non manca mai. Oggi vogliamo proporvi delle ricette dolci che hanno come ingrediente principale la ricotta.

Che cos’è la ricotta?

La ricotta viene definite in maniera errata un formaggio, in realtà si tratta di un latticino che si ottiene dal latte (non dalla cagliata!). Estremamente completa perché ricca di proteine e sali minerali, la ricotta si deve consumare fresca. Le proteine sono sicuramente il suo punto forte perché il valore energetico dell’alimento supera il formaggio e persino la carne. Sappiamo che la ricotta si può usare sia per le ricette salate (deliziose le torte rustiche e gli gnocchetti di ricotta di Anna Moroni) che per quelle dolci (come la pastiera napoletana). Ricordate di scegliere sempre una ricotta con poche calorie e di siero per evitare che i piatti siano troppo sostanziosi. Tuttavia ricordiamo che ne banco frigo c’è anche la ricotta di produzione industriale e, in questo caso, è meglio controllare che sulla confezione sia indicata una percentuale di grassi inferiore al 10%. E adesso ecco le nostre ricette dolci con la ricotta.

Bignè alla crema di ricotta

Ingredienti: 125 ml di acqua, 125 gr di margarina, un pizzico di sale,125 gr di farina 00, 4 uova, 250 gr di ricotta di pecora, 80 gr di zucchero, ½ cucchiaino da tè di lievito per dolci, zucchero a velo e cacao amaro. Preparazione: In un tegame versate l’acqua, il burro e il sale. Appena il composto inizia a bollire spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata. Mescolate velocemente per evitare che si formino dei grumi. Accendete di nuovo il fornello e impastate con il cucchiaio di legno sino a quando non si forma una palla che si stacca dalle pareti. Spegnete e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova una per volta e mescolate sempre, poi trasferite l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere e sulla leccarda dei forno realizzate i bignè. Cuocete a 200°C per 5 minuti, poi proseguite la cottura a 170°C per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema passando la ricotta al setaccio, aggiungete lo zucchero e mescolate. Quando i bignè si raffreddano riempiteli con la crema e disponete su un vassoio. Prima di servire cospargete con una miscela di zucchero a velo e cacao amaro.

Crostata di ricotta

Ingredienti: 1 confezione di pasta frolla, 300 gr di ricotta, 160 gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1 albume, 100 gr di amaretti, 1 bicchierino di rum. Preparazione: Setacciate la ricotta e unite due tuorli e lo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate tutto per ottenere una crema spumosa. Tritate gli amaretti in un canovaccio e aggiungeteli alla crema. Montante a neve l’albume e unitelo mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Versate il rum e completate la crema. Prendete la pasta frolla e srotolatela in uno stampo precedentemente imburrato, con le mani formate i bordi. Mettete la crema di ricotta e livellatela con una spatola. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate e servite.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy