Crema fredda al caffe del bar: come farla a casa

Con i primi tepori primaverili si ravviva il desiderio dell’estate, del caldo, delle giornate trascorse fino a tardo pomeriggio in compagnia degli amici. Nelle belle giornate di sole, cosa c’è di meglio di assaporare una gustosa crema fredda al caffè come quella che si può consumare al bar? Probabilmente niente! Se vi state domandando come preparare il dolce perfetto per l’estate, magari da condividere con i vostri amici, ecco la descrizione della ricetta crema al caffè.

Ingredienti necessari
La realizzazione della crema al caffè è estremamente semplice e veloce. Gli ingredienti necessari sono soltanto 3: panna, caffè e zucchero. Quest’ultimo può essere omesso qualora siate amanti del caffè amaro. Per quanto riguarda la panna, invece, si sconsiglia l’utilizzo di quella spray, in quanto potrebbe alterare il risultato finale della crema, e di utilizzare quella liquida ed assolutamente fresca. Per il caffè potete scegliere voi se utilizzare quello classico della moka o quello solubile: il risultato sarà lo stesso.

Preparazione con la moka
Per preparare la crema al caffè, il primo passaggio è quello di mettere sul fuoco la moka. Qualora siate poco tolleranti nei confronti della caffeina, potrete usare il caffè decaffeinato senza alcun problema.
Una volta che il caffè è pronto, versatelo in un recipiente e zuccheratelo. La quantità di zucchero necessaria è molto soggetta ai vostri gusti personali. Si consiglia però di non utilizzare particolari dolcificanti per non alterarne il gusto finale.
Successivamente, fate raffreddare per qualche minuto il caffè e poi riponetelo in frigo per almeno 2 ore. Coprite il recipiente con della pellicola alimentare e fate riposare.

Una volta che sono trascorse almeno 2 ore, procedete con il versare in un secondo recipiente la panna liquida, una confezione sarà più che sufficiente. Prima di effettuare questo passaggio, assicuratevi che la ciotola sia adeguatamente fredda. Successivamente, con l’aiuto delle fruste elettriche procedete a montare la panna. Una volta che la panna ha raggiunto una consistenza piuttosto solida, versate a filo il caffè, sempre continuando a montare con le fruste elettriche. Quando il caffè sarà stato versato, coprite nuovamente la ciotola e riponetela in frigo per almeno un’ora, in modo da dare alla vostra crema il tempo necessario per raffreddarsi e solidificare.

A questo punto la vostra crema al caffè è pronta per essere servita. Con l’aiuto di un piccolo mestolo o di un cucchiaio versatene poco per volta in un bicchiere di vetro (possibilmente freddo). Come decorazione potrete utilizzare dei chicchi di caffè, oppure dare una spolverata di cacao amaro o di cannella.

Nota bene: la tipologia e la quantità di caffè utilizzato inciderà sul gusto finale della crema. Se il caffè è deciso, forte, anche la crema al caffè avrà delle note particolarmente acute. Lo stesso discorso vale se la quantità di caffè è maggiore in proporzione a quella della panna. Se preferite un gusto più delicato potete scegliere di utilizzare una tipologia di caffè meno decisa, magari più cremosa, o di non eccedere eccessivamente con la quantità di caffè. La grammatura di zucchero versato, infine, inciderà sul risultato finale.

Essendo la crema al caffè a base di latte, la si può conservare in frigorifero per al massimo un giorno. Se ne sconsiglia il congelamento.

Alternativa: preparazione con il caffè solubile
La preparazione con il caffè solubile è una valida alternativa se volete una crema al caffè con meno grassi, più light, quindi. In questa preparazione, infatti, la panna viene sostituita da dell’acqua ghiacciata.

Per prima cosa, versate dell’acqua in un bicchiere e ponetela in frigorifero per almeno un quarto d’ora, così da assicurarvi che sia molto fredda. Successivamente, versate in un recipiente il caffè solubile da voi scelto e aggiungete la quantità di zucchero desiderata.

Passati i 15 minuti, versate l’acqua fredda. Allo stesso tempo con l’ausilio delle fruste elettriche procedete a a montare il composto. Una volta che il preparato avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa, la vostra crema sarà pronta per essere riposta in frigo per almeno un’ora.

Trascorsi i 60 minuti potrete servire la crema in bicchierini di vetro e decorarla, come nel caso della crema preparata con la moka, con cannella, cacao o chicchi di caffè.

Crema al caffè con preparati.
Un’altra valida alternativa per avere una crema al caffè ancora più buona sono i preparati. Necessitano di una sorbettiera o di una macchina per crema caffè fredda e il risultato finale è assolutamente garantito.

Come per la crema al caffè con la moka o con il caffè solubile, anche la crema realizzata con i preparati può essere impreziosita con delle decorazioni. Gli abbinamenti si sposano tutti molto bene con la crema al caffè, e sono il cioccolato, la granella di nocciola, il cocco grattugiato, la meringa e il cioccolato fondente a scaglie. Molto gustosi possono rivelarsi il caramello e la fragola.
Per una decorazione ancora più di impatto, ponete una decorazione solida (come la granella e le scaglie di cioccolato) sul fondo del bicchiere, versate la crema e poi decorate con il topping liquido da voi preferito. Il risultato sarà di grande effetto e non passerà inosservato!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy