Piantare seme di avocado: ecco 5 motivi per non farlo

L’avocado è un frutto che negli ultimi è particolarmente apprezzato anche nel nostro Paese. Fino a qualche tempo fa coltivare ed anche trovare questo frutto tra le file dei nostri supermercati era molto difficile, ora invece si trovano ovunque. Molte persone scelgono anche di piantare il seme di avocado per avere una coltivazione propria.

L’avocado è uno dei frutti più consumati in questi ultimi anni, viene utilizzato per preparare molte pietanze e molti piatti, molti dei quali sono di una assoluta bontà. Se allora volete prepararvi un avocado toast con un avocado a chilometri zero dovete piantare il vostro seme di avocado. Ci sono però alcuni buoni motivi per evitare di iniziare questa coltivazione. Vediamo qui quali sono.

piantare seme di avocado

Piantare seme di avocado: ecco i motivi per non farlo

Avere un proprio albero di avocado è una idea molto allettante per molte persone che sono spinte anche dalla facilità con cui si può iniziare questo progetto. Basta avere un seme di avocado e con i passaggi giusti si giunge ad una coltivazione perfetta. Vediamo però quali sono i possibili motivi per cui potrebbe essere un errore quello di scegliere di piantare un seme di avocado.

  • Tempi lunghi per la fruttificazione: gli alberi di avocado coltivati da seme richiedono molto tempo per produrre frutti che è possibile mangiare, possono volerci fino a dieci anni o più. Questo significa che si potrebbe dover attendere un lungo periodo prima di gustare un avocado fresco dal proprio albero. È molto più conveniente acquistare un albero già adulto presso un vivaio specializzato, in modo da poter apprezzare i suoi frutti molto prima.
  • Varietà sconosciute: Il seme di avocado che si ottiene da un frutto comprato in negozio potrebbe provenire da una varietà sconosciuta o ibrida. Anche se l’albero crescerà, non si può essere sicuri della qualità o del gusto dei frutti che produrrà.
  • Dimensioni dell’albero: Gli alberi di avocado tendono a crescere molto grandi, raggiungendo altezze fino a 20 metri. Questo potrebbe non essere pratico se non si ha uno spazio ampio a disposizione.
  • Richiede cure specifiche: Anche se gli avocado sono piante relativamente resistenti, richiedono cure specifiche per crescere e prosperare. Necessitano di un terreno ben drenato, un’irrigazione regolare e protezione dalle gelate invernali. Possibilità di non fruttificare: Non tutti gli alberi di avocado cresciuti da seme producono frutti. Anche se l’albero crescerà e potrebbe persino fiorire, potresti rimanere deluso dal non vedere mai nessun avocado maturo.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy