Omega-3 un valido aiuto contro il colesterolo alto

Il colesterolo è una sostanza grassa nota come lipide ed è di vitale importanza per il normale funzionamento del corpo. È prodotto principalmente dal fegato, ma si può anche trovare in alcuni alimenti. Avere un livello troppo elevato di lipidi nel sangue (iperlipidemia) può avere un effetto negativo sulla salute.

Il colesterolo alto di per sé di solito non causa alcun sintomo, ma aumenta il rischio di gravi condizioni di salute, infatti può aumentare il rischio di restringimento delle arterie (aterosclerosi), attacco di cuore, ictus, attacco ischemico transitorio (TIA)  – spesso conosciuto come “mini-ictus”.

Questo perché il colesterolo può accumularsi nella parete arteriosa, limitando il flusso di sangue al cuore, cervello e il resto del corpo. Inoltre aumenta il rischio di un  coagulo di sangue nelle arterie.

Il rischio di sviluppare una malattia coronarica aumenta anche con l’aumentare del livello di colesterolo del sangue. Ciò può causare dolore al petto o al braccio durante lo stress o l’attività fisica. Omega 3 per la corsa aiuta ad essere in forma e fare fronte a delle gare impegnative.

La scoperta dei benefici delle noci provengono da molti studi clinici eseguiti da vari istituti di ricerca in tutto il mondo. Gli studi che esaminano le noci pecan hanno suggerito che esse hanno la capacità di abbassare il colesterolo. Questi studi hanno coinvolto persone con livelli di colesterolo normali o elevati a seguito di una dieta controllata o nessuna dieta specifica.

Anche se gli studi riguardanti le pecan sono limitati, hanno suggerito che esse possono abbassare i livelli totali di colesterolo di almeno il 5% e colesterolo LDL fino al 10%.

I risultati relativi al colesterolo HDL sono in conflitto. Uno studio ha suggerito che le pecan possono aumentare il colesterolo HDL fino al 5%, mentre un altro studio ha suggerito che le pecan possono leggermente abbassare HDL, tuttavia questi risultati non sono significativi. In alcuni studi i livelli di trigliceridi non sembrano essere notevolmente influenzati, mentre altri studi hanno dimostrato che l’inclusione di pecan ha ridotto i trigliceridi di almeno l’11%. Pecan non sono solo per torte. Infatti, gli studi dimostrano che c’è più a questo dado che il suo gusto delizioso.Le pecan sono sano noci che provengono dall’albero di pecan (Carya illinoinensis), che è un albero primariamente coltivato in Nord America. Infatti, il nome “pecan” è stato assegnato a questo albero dagli indiani nordamericani per descrivere la necessità di utilizzare una pietra per rompere il suo guscio. In conclusione di può dire che questo alimento può aiutare a mantenere i livelli di colesterolo e il cuore sano.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy