Sodio: le proprietà nascoste del prodotto bandito dalla nostra dieta

Oggi abbiamo deciso di parlarvi del sodio per sfatare alcuni dei miti e delle leggende che circolano su questo sale minerale. Come tutti gli altri è molto importante per il benessere del nostro organismo in quanto regola la pressione sanguigna e soprattutto aiuta i muscoli a funzionare meglio. Purtroppo è bandito dalle nostre tavole, un consumo eccessivo infatti comporta l’insorgere di molti problemi. Ma non creiamo allarmismi e scopriamo insieme quali sono le proprietà del sodio.

Il sodio viene introdotto con l’alimentazione, oltre alle proprietà che abbiamo accennato, dobbiamo aggiungere che il sodio regola le funzioni biologiche. Gli antichi Egizi lo utilizzavano per imbalsamare il corpo dei defunti perché assorbe l’acqua e ha proprietà antibatteriche e conservative; nel Medio Evo invece un composto del sodio chiamato sodanum si utilizzava per calmare il mal di testa. I beduini che si incamminavano nel deserto, mettevano sotto la lingua un granello di sale per limitare gli effetti della disidratazione.

Sapete tutto sul sodio? Miti e leggende sul minerale prezioso per la salute
Sapete tutto sul sodio? Miti e leggende sul minerale prezioso per la salute

Il sodio ha un ruolo fondamentale nei processi elettrochimici tra le cellule del nostro corpo e le altre sostanze ed è presente nelle ossa, nelle cartilagini e nei denti. Insieme al potassio interviene inoltre nella trasmissione degli impulsi nervosi. Anche se le immagini del nostro articolo richiamano il sale da cucina dovete fare molta attenzione, quello è il cloruro di sodio!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy