Come conservare il basilico: ecco il modo migliore per conservarlo

Come conservare il basilico è una domanda molto ricorrente perché spesso quando abbiamo questo “odore” nel giro di poco tempo. Trovare il metodo di conservazione giusto per l basilico è un modo che ti consente di avere del basilico fresco sempre a tua disposizione nel frigorifero di casa.

Il basilico è una pianta aromatica che è spesso protagonista dei nostri piatti. Questa pianta conferisce sapore e colore alle pietanze che prepariamo, quindi avere del basilico fresco in casa da utilizzare è un quid in più che arricchisce i nostri piatti. Non sempre però riusciamo ad averlo a nostra disposizione perché non riusciamo a conservare il basilico in modo ottimale. Vediamo qui come fare per averlo sempre buono.

come conservare il basilico

Come conservare il basilico: ecco il modo per averlo sempre in casa

Il basilico è spesso considerato il re di alcuni piatti. In estate questa erba aromatica abbonda, ma averlo nelle stesse quantità nelle altre stagioni non è cosa che riescono a fare tutti. Per conservare il basilico devono essere rispettate delle modalità che se non conosci hai sicuramente difficoltà a conservarlo.

Conservare il basilico in modo ottimale è possibile sia in freezer che in frigorifero. Vediamo qui come procedere. Innanzitutto è necessario lavare accuratamente le figlie di basilico e poi asciugarle per bene. Le foglie vanno poi ben disposte e distanziate su un vassoio e vanno poi riposte in freezer. Il tempo necessario che le foglie diventino ben dure e poi vanno trasferite in un contenitore ermetico e conservate in freezer. In questo modo avrete del basilico sempre ottimo a vostra disposizione. Con questo modo per conservare il basilico potrai averlo a tua disposizione per tutto l’ inverno ed i tuoi piatti avranno una marcia in più.

Un altro modo per conservare questa pianta aromatica è quello di conservarla in frigo. Rispetto al freezer questo metodo di conservazione è più breve. Anche in questo caso bisogna lavare ed asciugare con molta cura le foglie. Le foglie di basilico vanno poi riposte in un sacchetto di plastica e con dei fogli di carta assorbente come divisorio. In tal modo la carta assorbirà l’ umidità delle foglie e così si aumenta il tempo di conservazione aumenta. Il profumo del basilico resta così per alcuni giorni in più ed anche la consistenza. Con questi due semplici trucchi per conservare il basilico riesci ad averlo in casa più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy