Propoli e pappa reale, differenze e proprietà

Propoli e pappa reale, differenze e proprietà

Si parla molto spesso di propoli e pappa reale all’avvicinarsi della stagione fredda, senza sapere che sono due prodotti dalle nette differenze. La pappa reale è una sostanza dalla consistenza semifluida e gelatinosa, dal sapore acidulo e dal retrogusto aromatico. Si può dire che è un cibo da regina, in quanto è di questo che si nutre l’ape regina prima di procreare. Il propoli è una resina che impiegano le api per sigillare i buchi dell’alveare.

Cosa sono propoli e pappa reale

Propoli e pappa reale sono entrambi prodotti delle api, ma sono commestibili anche per l’essere umano. Entrambi i due alimenti regalano all’organismo delle proprietà benefiche, seppur differenti tra loro. La pappa reale è considerato un superfood in quanto è indicato per i bambini in fase di crescita e per aumentar la concentrazione. Il propoli, invece, ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, utilissimo quindi per curare bruciature e irritazioni, ma anche per dare sollievo a una gola infiammata e alleviare i sintomi di raffreddore e influenza. Sembra che attenui anche il mal di denti.

Ulteriori curiosità riguardo propoli e pappa reale

Il propoli era impiegato dagli antichi Egizi per imbalsamare i defunti, mentre la pappa reale non ha controindicazioni e si può assumere ogni volta che si vuole, purché lontano dai pasti, Si consiglia l’assunzione mescolando il tutto a del miele.