Proprietà del minestrone

Il minestrone è l’elisir di lunga vita perché i suoi ingredienti sono essenziali per assicurare all’organismo tutte le proprietà di cui ha bisogno per stare in salute. La conferma è arrivata da Roberto Pili, medico e ricercatore, che ha studiato le abitudini dei centenari sardi.

In Sardegna il segreto della longevità

Roberto Pili è il presidente della “Comunità Mondiale della Longevità” e ha illustrato i risultati del suo studio in un convegno a Minsk, in Bielorussia. Il medico e ricercatore è stato in Sardegna dove ci sono circa 500 centenari, non si è limitato solo ad analizzare le loro abitudini alimentari ma ha approfondito anche la conformazione del territorio. Molte di queste persone hanno vissuto anche i tempi difficili della guerra. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, diverso da quelli dove vengono studiati i casi scientifici perché il ricercatore ha ascoltato le storie delle persone. I centenari seguono una dieta semplice ma ricca che vede come piatto principale il minestrone. La ricetta del minestrone sardo include legumi, patate, erbe, radici e qualche pezzetto di carne. Non usa mezzi termini Roberto Pili quando definisce il minestrone sardo una “fucina alchemica di prodotti salutari”. Il piatto infatti ha aiutato i contadini ad affrontare le lunghe giornate nei campi, e il segreto è tutto nel mix di antiossidanti e vitamine, uniti al gusto e al sapore ricco. Nel minestrone sardo ci sono circa 25-30 mila molecole che contribuiscono a dare il giusto apporto nutritivo e a far funzionare il metabolismo.

No alle diete del minestrone massacranti

Gli studiosi della longevità concordano sul fatto che l’attività fisica adeguata e l’alimentazione che si ispira alla tradizione del passato siano un ottimo binomio. Ovviamente il medico Roberto Pili avverte che tutto deve essere rivisto in chiave moderna perché il minestrone sardo viene cotto a fuoco lento per molte ore, e oggi non abbiamo il tempo per farlo, inoltre non possiamo avventurarci per le campagne alla ricerca di radici ed erbe per zuppe e minestre. Inoltre molto spesso si sente parlare di dieta del minestrone, un regime alimentare massacrante tutt’altro che salutare perché predilige il minestrone ma mancano altri alimenti fondamentali. Il minestrone sicuramente è un piatto unico e ricco, elisir di lunga vita ideale per qualsiasi età.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy