Albero di Giada con le macchie bianche: ecco cosa significa e cosa fare

E’ indubbiamente l’albero di Giada una delle principali nonchè più apprezzate piante da tenere al di fuori del nostro balcone, anche perchè estremamente duttile, diffuso e replicabile anche con il sistema della talea, oltre a necessitare di poche cure. La Crassula ovata, tipica nomenclatura riconoscibile dalla forma per l’appunto ovale di questa pianta che è origini distanti dal nostro paese ma non per questo manca di adattabilità, anzi. L’albero di Giada però non è immune a varie malattie e come tutte le piante comuni tende a manifestare qualche problema, ad esempio con alcune macchie bianche che possono comparire sulle foglie.

Come ogni “sintomo” anche questo va attenzionato e solitamente evidenzia una tipica problematica in atto.

Ma cosa significano le macchie bianche sulle foglie dell’albero di Giada? E come rimediare?

Albero di Giada, cosa significano le macchie bianche?

Albero di Giada macchie bianche

L’albero di Giada è una pianta nativa della zona sudafricana, ed è molto comune ancora oggi allo stato selvatico in varie zone del mondo dove è stata introdotta, in particolare sopravvive senza grosse difficoltà a temperature molto diversificate anche se privilegia un ambiente caldo e mediamente secco o comunque non troppo umido.

L’albero di Giada è divenuta una pianta estremamente comune sui balconi ma anche in esterno, ed è proprio per questo che è importante “dare un occhio” allo stato di salute della pianta, se manifesta delle foglie con macchie bianche questo è solitamente causato da due ragioni: la prima è legata all’azione di un fungo chiamato oidio, che tende a proliferare in condizioni di scarsa circolazione d’aria, umidità eccessiva e scarsa luce solare. Se le macchie sono poche è sufficiente dare alla pianta un ambiente diverso, più arieggiato e soleggiato ma se le macchie sono diffuse possiamo realizzare una soluzione per eliminare il fungo formata da acqua, un po’ di Sapone di Marsiglia miscelato ad un po’ di bicarbonato, soluzione che andrà poi spruzzata con uno spruzzino sulle foglie almeno una volta ogni paio di giorni.

Anche acqua in eccesso che può portare all’aspetto ammuffito della pianta, l’irrigazione deve essere presente solo quando il terreno è decisamente secco, inoltre l’aspetto bianco può essere causato anche dalla presenza di alcuni insetti parassiti che possono portare a far deperire le foglie. Se le foglie hanno un aspetto biancastro possiamo utilizzare alcol denaturato puro sulle foglie con un po’ di cotone, e se continuano a palesarsi dobbiamo spruzzare una soluzione composta da alcol denaturato ed acqua per almeno 2 settimane.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy