Come cucinare la carne di maiale: ecco il trucco che sorprende tutti

La carne suina è specificamente una delle più amate e differenziate ma anche prodotte al mondo, anche se è inevitabile che anche questa forma di sviluppo di alimento di origine animale sta per cambiare seppur con una forma di riduzione concettuale, con le nuove politiche di allevamento e sensibilizzazione. Il maiale è statisticamente stato e continua ad essere una delle forme più duttili in senso effettivo non solo in campo alimentare, che resta comunque quello principale, anche perchè cucinare la carne di maiale permette di ottenere risultati importanti, se si sceglie di farlo nel modo giusto. Ma comprendere come cucinare la carne di maiale necessita anche una profonda conoscenza.

Da secoli infatti esistono trucchi, consigli e quant’altro impiegabili in ricette diversificate e particolari.

Resta una delle carni più duttili e sicuramente interessanti dal punto di vista del sapore.

Come cucinare la carne di maiale nel modo giusto: ecco un consiglio che non tutti conoscono

Come cucinare la carne di maiale

Sono tante le tipologie di preparazione della carne di maiale, che può essere sottoposta ad affumicatura, salatura oppure per produrre tantissime varianti di salumi, di gradazione diversa a seconda della stagionatura.

E’ una carne che può essere di riferimento a vari tagli dell’animale, da qui proviene in qualche modo di dire relativo alla grande duttilità (“del maiale non si butta via niente”).

Ovviamente i tagli più pregiati e costosi sono anche quelli tendenzialmente più magri e teneri, e proprio nello sviluppare preparati come le bistecche di maiale può essere non semplicissimo mantenere una buona elasticità della carne. Ovviamente come detto molto dipende dal taglio e dalla preparazione ma come secondo piatto quasi sempre si privilegia il consumo di carne di 2° o 1° scelta.

Tra i vari trucchi che spesso fanno riferimento a conoscenze regionali e locali. Per preparare delle buone bistecche di maiale è opportuno mantenere la carne fuori dal frigorifero almeno per 1 ora, in modo tale da ridurre naturalmente la temperatura e non lasciar indurire troppo la carne dopo la cottura.

Importante scegliere durante la cottura su piastra o padelle delle tipologie di pentolame a fondo sufficientemente spesso, che è fondamentale per un tipo di cottura abbastanza equilibrato.

Un trucco per mantenere la morbidezza della carne anche dopo la cottura, coprendo ogni bistecca con un foglio di alluminio, così da preservare il calore in uno spazio limitato: questo semplice trucco permette di mantenere la carne estremamente morbida anche durante il consumo, pur con la normale forma di calo di temperatura.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy