Salsa contaminata dal batterio, non mangiarla! Ecco di quale si tratta

Essendo la maggior parte dei cibi naturalmente portati ad una forma di processo produttivo, il rischio di influenza di tipo biologico è sempre mediamente alto, anche se ovviamente ridotto rispetto al passato, con le norme e le regolamentazioni che portano le naturali forme di ambito alimentare mediamente considerabili sicure. Ma a cadenza regolare è lo stesso Ministro della Salute a ricevere delle segnalazioni di cibi che per vari motivi risulta essere non più “sicuro” e quindi viene disposto un trend conosciuto e si tratta di una specifica salsa che risulta contaminata da un batterio.

Stavolta è il caso di una particolare forma di salsa che ha ovviamente scopi alimentari da parte degli esseri umani che è stata contaminata da un piuttosto conosciuto batterio.

E’ stata comunicata la nota ufficiale del Ministero, quindi chiunque abbia acquistato il prodotto farebbe bene a controllare le informazioni per comprendere la possibile eventualità di contagio.

Fai attenzione a questa salsa può essere contaminata: ecco qual è

Salsa contaminata dal batterio

Si tratta di un evento comunque mediamente raro, che in genere viene predisposto all’eliminazione da parte dello stesso produttore o agente logistico che si accorge del problema prima che il prodotto arrivi negli scaffali dei negozi. A volte però la segnalazione arriva quando l’alimento è già arrivato nei supermercati e nei vari negozi, per questo viene ordinato il ritiro, e se il prodotto è già stato venduto viene disposta la nota con tutte le informazioni possibili in modo da ravvisare la clientela e quindi la popolazione.

In questo caso la salsa in questione è stata contaminata da un batterio conosciuto come listeria, molto comune e tendenzialmente non così problematico ma comunque in grado di sviluppare i vari quanto tipici sintomi dell’indigestione e dell’infezione batterica, il che comporta anche una possibile fase in condizioni non ottimali dal punto di vista fisico: infatti il batterio causa la listeriosi, che nei sintomi di base ha nausea, diarrea e dolori muscolari ma se non viene combattuta da un sistema immunitario efficiente può portare anche a problemi gravi.

In questo caso è stato disposto il possibile effetto contaminante in merito ad uno specifico lotto di Salsa al Salmone Magrini Le Delizie, della linea Cuore di Salsa nelle confezioni da 90 grammi come da foto.

Lotto di produzione 054/24 con data di scadenza 25/05/2024, il prodoto in questione ha il marchio di stabilimento IT G105G CE. Se si dispone di questo prodotto, non bisogna consumarlo ma riportarlo presso il punto vendita che provvederà con un rimborso o con la sostituzione del prodotto con uno non corrispondente al lotto “contaminato” e quindi a rischio contaminazione batterica.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy