Allerta scutigere in casa, sono pericolose? Ecco cosa fare immediatamente

Per quasi tutti noi, la casa è qualcosa di tendenzialmente “estraneo” dal mondo esterno anche in ambito della fauna selvatica, quindi siamo naturalmente portati a concepire una qualsiasi presenza che non sia quella nostra o dei nostri animali domestici come “strana”, anche se in molti casi si tratta di specie estremamente presenti e magari solo “non alla vista”. Questo accade soprattutto per gli insetti ed altri animali che solitamente manifestano disgusto o comunque non qualcosa di positivo, come le scutigere, dette anche centopiedi, delle forme di invertebrato che possono essere riscontrate in casa e solitamente fanno scaturire la volontà di liberarsi di questi animali.

Ma perche le scutigere tendono a nascondersi in casa? Sono pericolose?

Sono animali in realtà dalla grande utilità e per questo motivo sarebbe meglio comprenderne la funzione.

Scutigere in casa? Cosa fare? Sono velenose?

capelli, le tracce di polvere

Fanno parte dell’ampio contesto degli artropodi e sono chiamati anche centopiedi, una forma più grande dei millepiedi. Muniti di lunghe zampe, sono degli invertebrati che preferiscono gli ambienti umidi e clima mite, anche se quasi sempre tendono a dileguarsi con rapidità in presenza degli esseri umani o di altri animali che concepiscono come una minaccia.

Sono insetti estremamente adattivi, che possono vivere anche fino a 7 anni, e che risultano essere piuttosto facili da vedere in condizioni non eccessivamente urbani: si nutrono infatti di tantissimi insetti di dimensioni minori alle loro, che “stordiscono” con una sorta di veleno che secernano dal proprio corpo. Per questo motivo si può immaginare questi animali come pericolosi ma non è assolutamente così, quindi non vanno assolutamente scacciati ne tantomeno uccisi: la loro funzione anti insetti è molto utile, per questo conviene anche a scopo “conservativo”, di lasciarli tendenzialmente dove sono.

Generalmente si tratta di animali schivi che tendono a scappare in presenza di luce, in quantità elevate anche questi insetti possono essere comunque fastidiosi: per allontanarli è sufficiente fare ricorso ad odori tramite deodoranti oppure oli essenziali che magari per gli esseri umani sono gradevoli come menta, citronella, lavanda e quant’altro ma anche una piccola quantità di chiodi di garofano, hanno tutti funzione estremamente repellente per le scutigere.

Anche mantenere un buon livello di igiene presso le abitazioni e le stanze è una buona idea per tenerli lontano: tendono a proliferare in condizioni di polvere e presenza di capelli o altri “rifiuti” organici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy