Come lavare i cuscini in lavatrice? Ecco il trucco

Sono indubbiamente i cuscini le forme che costituiscono la formazione di ogni letto che si rispetti ad essere la sezione maggiormente disposta al nostro contatto perchè è naturalmente portata ad essere la parte dove poggiamo il viso e la testa, quindi tende a sporcarsi naturalmente anche se siamo molto attenti all’igiene. Viene da se concepire una costante forma di cambio della federa che però non è sufficiente in toto, importante ricordarsi e comprendere come lavare i cuscini, condizione che quasi sempre viene sviluppata in lavatrice.

La struttura dei cuscini moderna è diversificata a seconda del costo e della forma di costituzione, ma lavarli in maniera errata può comprometterne la struttura e farli durare di meno.

Esistono però procedimenti conosciuti “giusti” Per sviluppare una coerente forma di pulizia in lavatrice dei cuscini.

Sai come lavare i cuscini nella lavatrice? Attenzione al modo giusto!

Come lavare i cuscini in lavatrice

E’ un elemento importante, anche se alcune tipologie di persone non ne fanno uso, per il comfort della propria testa ma anche di parte dell’apparato cervicale, per questo viene concepito in materiali sufficientemente soffici ed in grado di offrire una forma di rilassamento, considerato anche il compendio di ore di sonno necessario.

La qualità di un cuscino è ovviamente determinata dal prezzo, ma non solo in quanto esistono oggi varie tipologie, rispetto al passato, e comprenderne la struttura ed il tipo di tessuto è fondamentale per trovare il modo giusto per lavarli.

Quelli in tessuto sintetico sono mediamente più diffusi e resistenti e possono essere lavati in lavatrice seppur scegliendo detersivi neutri, liquidi e non in polvere. Meglio scegliere una temperatura al massimo di 40 gradi ed impostare una centrifuga tra i 600 e gli 800 giri, in questo modo la struttura del cuscino non sarà modificata e potrà essere detersa in modo giusto.

Successivamente il cuscino va messo all’aria aperta, anche non direttamente sotto il sole ma lasciato asciugare completamente, quindi possibilmente tutta la giornata in modo da non lasciare tracce di umidità, che compromettono in modo anche importante l’integrità del cuscino.

Il cuscino in lattice non va lavato in lavatrice ma in una soluzione composta da acqua a temperatura ambiente e sapone di Marsiglia o comunque prodotti adatti e non troppo aggressivi, al composto può essere aggiunto del sale grosso ed il cuscino andrà lasciato in ammollo tutta la notte prima di essere risciacquato e lasciato asciugare in modo totale.

Tutte le altre forme vanno lavate semplicemente a mano, utilizzando prodotti adatti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy